Esercizio fisico

Massimiliano Panella

Massimiliano Panella

Professore di Igiene e Medicina Preventiva

Negli ultimi vent’anni, la ricerca medica ha dimostrato con chiarezza come il movimento sia una vera e propria medicina. Non dovreste, quindi, affatto stupirvi se la prossima volta in cui vi recherete dal vostro medico vi verrà fatta una ricetta con la prescrizione di camminare o di recarvi al lavoro in bicicletta, o magari di iscrivervi ad un corso di nuoto, piuttosto che di crossfit! Le evidenze scientifiche sui rischi di una vita sedentaria e sui benefici dell’esercizio fisico sono moltissime. Stare seduti tra le 8 e le 11 ore al giorno senza fare esercizio, riduce l’aspettativa di vita in media di 4 anni. Al contrario gli effetti positivi di una vita attiva e in movimento sono numerosissimi. L’esercizio fisico regolare, anche in piccole “dosi”, abbatte il rischio delle malattie più gravi. 

Ad esempio, camminare per due ore e mezza alla settimana (21 minuti al giorno!) può diminuire del 30% il rischio delle patologie cardiovascolari (per intendersi ictus ed infarto), il movimento aumenta la longevità, ma anche la lucidità e le performance cognitive negli anziani. In più, è completamente gratuito: abbassa la pressione, la glicemia e i livelli di colesterolo al punto che molti pazienti possono ridurre o sostituire la terapia farmacologica in corso, evitando così gli effetti collaterali propri di qualunque medicinale e, anche, risparmiando denaro.

NON TUTTI GLI ESERCIZI FANNO BENE

Perchè non è facile allenarsi in modo corretto?

L’allenamento individuale può sembrare allettante, ma nasconde alcune insidie. Senza la supervisione di un esperto, è facile cadere in errori tecnici che aumentano il rischio di infortuni. Molto spesso si rischia di scegliere l’allenamento o la serie di esercizi sbagliati o non idonei al raggiungimento dei propri obiettivi. Inoltre, la mancanza di una programmazione adeguata spesso comporta il mancato raggiungimento degli obbiettivi.

Quanto tempo dedicare all'allenamento?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività intensa a settimana per mantenere una buona salute. Tuttavia, queste sono linee guida generali. Per una valutazione accurata, è fondamentale consultare un esperto che, attraverso una visita e un’approfondita anamnesi, possa utilizzare strumenti medici per determinare la programmazione di allenamento ideale. Inoltre, il professionista si assicurerà che l’allenamento sia sostenibile e si integri in modo armonico nel tuo stile di vita.

Quale esercizi scegliere ?

Esercizi che utilizzano il peso corporeo per migliorare la forza, come flessioni, squat e affondi.

Esercizi che imitano movimenti quotidiani, come sollevare pesi, spingere, tirare e piegarsi, per migliorare la forza e la mobilità.

Un esercizio a basso impatto che coinvolge tutto il corpo. È ideale per tutte le età e livelli di abilità.

Che sia su strada, in montagna o su una bicicletta stazionaria, il ciclismo è un ottimo modo per migliorare la resistenza e la forza delle gambe.

Sollevamento pesi, bodyweight training, resistenza con macchine o attrezzi.

Si tratta di un’attività che combina esercizi aerobici, stretching e movimenti di resistenza nell’acqua. Gli

Una serie di esercizi che coinvolgono stazioni diverse per lavorare su forza, resistenza e cardio.

Una serie di esercizi che coinvolgono stazioni diverse per lavorare su forza, resistenza e cardio.

Camminare o trekking in natura per migliorare la resistenza e connettersi con l’ambiente.

Esercizi che coinvolgono l’uso di cinghie sospese per lavorare sulla forza del corpo.

Giusto rapporto tra allenamento aerobico e anaerobico

La letteratura conferma che l’allenamento aerobico e anaerobico sono distinti e mirano a obiettivi specifici. Tuttavia, l’approccio ideale non è una scelta tra uno o l’altro, piuttosto un giusto mix dei due, adattato alle esigenze individuali. Un programma personalizzato, basato sulla condizione fisica attuale e sugli obiettivi, è essenziale per massimizzare i benefici dell’allenamento.

Attenzione alla qualità degli esercizi

L’efficacia dell’allenamento non riguarda solo la scelta degli esercizi da svolgere, ma è profondamente influenzata dalla biomeccanica del gesto. Non basta semplicemente selezionare il giusto esercizio; è essenziale anche eseguirlo correttamente per ottenere i massimi benefici.  Un errore di tecnica può non solo ridurre l’efficacia dell’allenamento, ma aumentare il rischio di infortuni. Consultare un professionista dell’allenamento è essenziale per migliorare la biomeccanica l’allenamento.

L'importanza del professionista

Per ottenere un programma di esercizio fisico e allenamento sicuro ed efficace, è di fondamentale importanza coinvolgere professionisti del settore che possano fornire consulenza personalizzata basata su evidenze scientifiche e adattata alle esigenze individuali.

Contatti:

info@lifestylemedicine.it

Privacy Policy

Copyright©️ lifestyle medicine